Giardini Naxos cosa vedere

La prima colonia greca in Sicilia: Giardini Naxos

Giardini Naxos cosa vedere

By Federica

Nel lontano 756 a.C. i greci sbarcarono proprio qui, fondando così la prima colonia greca in Sicilia…

Stiamo parlando di Giardini Naxos!

 

 

Giardini Naxos, a 2 km da Taormina, è una delle mete balneari più amate della Sicilia orientale, chiunque si trovi a fare un tour della Sicilia dell’est, tra Taormina, Catania e Messina, non può non passare una giornata qui

Un tempo Naxos era un tranquillo villaggio di pescatori, oggi è una delle mete turistiche più amate d’Italia, grazie alle splendide spiagge, ai locali che si estendono per il lungomare e ai monumenti greci sparsi per la città.

 

Le spiagge più belle

Tra le spiagge più belle c’è sicuramente la spiaggia di Recanati: molto ampia, alterna lidi con ombrelloni e lettini a spiaggia libera e la sabbia è fatta di piccole pietruzze (che non fanno male ai piedi, si può quindi passeggiare tranquillamente sulla battigia). E’ amata soprattutto dalle famiglie perché un po’ più tranquilla e ritirata.

La spiaggia di Schisò, invece, si estende in lunghezza ed è caratterizzata da sabbia fine e dorata, ottima per giocare a Beach Volley e racchettoni.

Dal lungomare di Naxos, che pullula di locali, bar e ristoranti, si accede direttamente alla spiaggia. E’ sicuramente il luogo ideale per chi vuole passare una bella giornata al mare in relax e tranquillità.

giardini naxos spiagge

I locali e la movida

La sera Giardini Naxos si accende, i locali che si susseguono uno dopo l’altro sul lungomare, prendono vita e offrono piacevi momenti di convivialità. Nei periodi di alta stagione il corso viene chiuso cosi’ da permettere il passeggio e la movida.

Le statue greche e il Parco Archegologico di Naxos

A Naxos vi capiterà di vedere diversi monumenti di origine greca, come la statua in ferro della Nike, la statua di Teocles al porto, il castello di Schisò, gioiello del Parco Archeologico di Naxos

Per gli amanti di escursioni e attività, ecco cosa si puo’ fare:

  • tour in barca da Naxos a Taormina
  • affittare moto d’acqua, pedalo, canoe etc.
  • in alcuni stabilimenti balneari sono presenti gonfiabili galleggianti per i piu’ piccoli

 

Spread the word

i miei post

Si dice spesso che quando nasci e cresci in un posto non riesci a coglierne la bellezza, è come se diventasse quasi tutto così scontato.
Qualche anno fa però, ho deciso di iniziare a conoscere seriamente la mia terra, cercando di strappare a morsi un po’ di tempo libero per andare alla scoperta di quei posti che, seppur a due passi da me, non ho mai saputo vedere.
Il mio ‘punto di partenza’ è Piedimonte Etneo, un piccolo paesino tra l’Etna e la costa ionica, a due passi da Taormina e Catania, per menzionare le località più note.
Taormina e Catania sono stupende, ma oltre a questo c’è davvero tanto altro, che cerchero' di svelarvi in questo blog a piccole chicche !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *