By Federica
A metà tra il borgo di Taormina e le spiagge di Giardini Naxos, sorge un’isoletta in mezzo al mare, che non a caso si chiama ‘Isola Bella’.
Le sue acque limpide e lo scenario suggestivo nel cui è incastonata rendono l’Isola Bella una tra le spiagge più belle della Sicilia, quindi se vi trovate nei paraggi non potete fare a meno di trascorrervi almeno una mezza giornata!
COME ARRIVARE SULL'ISOLA
Percorrendo la strada che collega Giardini e Taormina, basta sporgersi un po’ verso il mare per vedere questa piccola perla incastonata nello Ionio.
All’isola si accede a piedi, ma non temete, il percorso è breve e poco faticoso!
Troverete una scalinata che conduce alla spiaggia, una volta arrivati giù potete decidervi se piazzarvi comodamente sul primo pezzo di spiaggia che incontrate o proseguire verso l’isolotto.
L’isola è collegata alla spiaggia da una striscia di sabbia, che a seconda della marea, può essere più o meno sommersa, ma comunque sempre percorribile a piedi.
Quindi potete scegliere se fermarvi nella prima spiaggia libera che incontrate, prendere l’ombrellone al lido o attraversare l’istmo di sabbia e sistemarvi sull’isolotto.
TIPS DI VIAGGIO
- L’isola è tanto piccola quanto bella, quindi se andate nei mesi più caldi, come Luglio Agosto è molto probabile che troverete tanta gente e poco spazio. Quindi se volete evitare la confusione, vi consiglio di andare o alle prime ore del mattino o sul tardo pomeriggio.
- L’acqua è limpida, pulita e poco profonda in prossimità della spiaggia; il suolo è in parte sabbioso ma per lo più roccioso, quindi le scarpette da mare sono vivamente consigliate!
- All’interno dell’isola è anche possibile visitare al prezzo modico di 4 euro (2 euro ridotto) il Museo dell’Isola bella, aperto dal martedì alla domenica.
- Per i più avventurieri, c’è anche la possibilità di fittare moto d’acqua e/o giri in barca.