L’Etna, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è sicuramente una delle attrazioni più affascinanti dell’isola. L’intensa attività vulcanica che lo caratterizza da sempre, il paesaggio lunare che vi accompagna lungo la salita in vetta, il fatto che dalle sue cime si possa godere di una meravigliosa vista sul mare lo rendono una tappa unica e indimenticabile!
«Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna e l’Etna non si può paragonare a nulla»
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicilie”
Oggi vi svelo 5 curiosità sull’Etna che molto probabilmente non vi aspettavate, scommettiamo?
1. L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa
Il punto più alto dell’Etna raggiunge circa 3.340 m s.l.m. Questa altezza subisce variazioni in base all’accumulo di materiale formatosi durante le varie eruzioni e a crolli e collassi dei crateri sommitali. Attualmente l’apparato sommitale è composto da Cratere centrale, Cratere Nord est formatosi nel 1911 e Cratere Sud Est formatosi nel 1971
2. L' Etna è uno dei vulcani più attivi del pianeta
L’ultima eruzione dell’Etna è avvenuta nel Marzo 2021, si è trattato di una serie di spettacolari esplosioni sommitali dal cratere di Sud-Est. Le colate di lava incandescente e l’esplosione di cenere e lapilli non sono certo una novità per gli abitanti del circondario Etneo che ormai sono abituati alle frequenti manifestazioni della ‘Muntagna’. Nonostante questo, l’Etna non costituisce un pericolo per la popolazione
3. Si può sciare sull’Etna
D’inverno, ovviamente, nei mesi più freddi l’Etna è predisposta di impianti sciistici e strutture che fittano scii, snowboard e slittini. Per saperne di più leggi qui
4. Nel parco dell’Etna esiste una grotta dal ghiaccio perenne!
All’interno del territorio del parco dell’Etna esistono circa 200 grotte create dalla lava e utilizzate dagli uomini in passato come riparo, luoghi sacri o dove accumulare la neve quando non esistevano i frigoriferi (vai a vedere la storia della granita qui). Una di queste è la grotta del gelo caratterizzata dal fatto di avere ghiaccio perenne tutto l’anno, motivo per cui viene considerata il perenne ghiacciaio più a sud d’Europa
5. Territorio di vini pregiatissimi 'Etna Doc'
Il microclima e il suolo dell’Etna hanno rappresentato da sempre per la vita un ambiente ideale in cui svilupparsi. Il vino dell’Etna (ETNA DOC) è stato il primo vino siciliano da tavola ad ottenere il riconoscimento della Denominazioni di Origine Controllata. Quindi se vi trovate nel territorio Catanese e siete amanti del vino, non perdetevi l’occasione di un tour enogastronomico in una delle tante cantine della zona.
Queste sono solo 5 piccole curiosità sull’Etna, punta di diamante della Sicilia, un territorio mozzafiato tutto da scoprire!
i miei post
Si dice spesso che quando nasci e cresci in un posto non riesci a coglierne la bellezza, è come se diventasse quasi tutto così scontato.
Qualche anno fa però, ho deciso di iniziare a conoscere seriamente la mia terra, cercando di strappare a morsi un po’ di tempo libero per andare alla scoperta di quei posti che, seppur a due passi da me, non ho mai saputo vedere.
Il mio ‘punto di partenza’ è Piedimonte Etneo, un piccolo paesino tra l’Etna e la costa ionica, a due passi da Taormina e Catania, per menzionare le località più note.
Taormina e Catania sono stupende, ma oltre a questo c’è davvero tanto altro, che cerchero' di svelarvi in
questo blog a piccole chicche !